ARMT italia

Titolo: Rally Matematico Transalpino: la gara e le sue fasi.
Un filo conduttore per la formazione degli insegnanti.

Programma

Il corso, basato sull’apprendimento della matematica per problemi, si struttura sul principio della ricerca/formazione in itinere e si caratterizza per un approccio situazionale: la gara tra classi Rally Matematico Transalpino, in molti casi già sperimentata dai docenti con le rispettive classi.

Saranno affrontate e discusse, con una metodologia laboratoriale a distanza, le tematiche relative alle diverse fasi del percorso: dall’analisi a priori dei problemi, alla costruzione di schede per la rilevazione di osservazioni derivanti  dalla correzione degli elaborati, alla registrazione e scambio dei dati raccolti, per giungere ad una riflessione condivisa che costituirà l’analisi a posteriori dei problemi esaminati e permetterà la preparazione di schede didattiche relative ai problemi del Rally Matematico Transalpino.

Le schede definitive, integrate con la consultazione della Banca dei Problemi (www.armtint.eu) costituiranno, unitamente ai materiali prodotti in itinere, la documentazione finale del processo e potranno essere considerate strumenti di valutazione. Le stesse schede costituiranno poi una fonte di informazioni per migliorare l’analisi a posteriori dei problemi da parte del gruppo di ricerca internazionale.

I docenti corsisti avranno inoltre modo di maturare, attraverso la sperimentazione diretta, le potenzialità dell’attività collaborativa per integrarla nel metodo di insegnamento/apprendimento, favorire l’interscambio nella classe e sviluppare le competenze disciplinari e trasversali insieme con la capacità critica degli alunni. 

Il corso prevede 27 ore complessive, strutturate in 18 ore di lavoro online con un formatore e 9 ore di lavoro autonomo, con l’utilizzo della  piattaforma G-suite, ed è articolato nelle seguenti fasi:

I FASE:

1.    Incontri introduttivi al corso:            

Incontro introduttivo n.1 online (2 ore)

–  Questionario iniziale di analisi della situazione di partenza dei corsisti

– I problemi del RMT: dove, come, perché (l’archivio dei problemi, come vengono strutturati, criteri e modalità di correzione delle prove)

– Il RMT come strumento didattico disciplinare e strumento di sviluppo di competenze di apprendimento cooperativo e collaborativo

 Incontro introduttivo n.2  online (2 ore)

–  RMT non solo gara per le classi: le fasi di preparazione e le tappe di realizzazione 

– Organizzazione e discussione, preparazione dei materiali per lo svolgimento del percorso (selezione dei problemi da esaminare e condivisione  tra le sezioni interessate)

II FASE: La correzione degli elaborati 

  • “Correzione collegiale della I prova e riflessione sui risultati”

 3 ore di lavoro autonomo : analisi dei materiali (elaborati dei ragazzi da analizzare)  

 3 ore  con il formatore:   riflessione e discussione,  anche al fine di costruire delle schede di analisi dei problemi con una prima analisi a posteriori;

  • “Correzione collegiale della II prova e riflessione sui risultati”:

3 ore di lavoro autonomo:  analisi dei materiali  (elaborati dei ragazzi da analizzare)

3 ore con il  formatore :  riflessione e discussione, anche al fine di costruire delle schede di analisi

              dei problemi con una prima analisi a posteriori;

  • “Correzione collegiale della  Finale e riflessione sui risultati”:

3 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali   

3 ore on line  con il  formatore :  riflessione e discussione.

III FASE:  Verso la costruzione della scheda – problema 

       un incontro di  2 ore online con un formatore: socializzazione, discussione  e condivisione dei risultati e delle osservazioni tratte dalla piattaforma. Stesura finale di  una scheda per ciascun problema analizzato.

IV FASE:Attività conclusive

un incontro  online di  3 ore con il formatore:  approfondimento  sulle schede elaborate. 

(Report di monitoraggio proposto dai formatori e questionario di valutazione del corso).

Regioni svolgimento: tutto il territorio nazionale

Luogo svolgimento:  online

Il corso sarà ripetuto in tre edizioni, ciascuna delle quali animato da due o tre associazioni locali dell’ARMT Italia e dai  formatori dell’associazione nazionale.

Periodi di  svolgimento:

1 edizione:  gennaio 2021 – marzo 2021   Durata (ore):27

date:  13 e 27 gennaio; 10 e  25 febbraio ; 4,  17, 30  marzo 2021

animata dall’ARMT Siena, Parma, Romagna

Formatori:   Maita Bonazzi, Antonella Castellini, Chiara Cateni, Francesco Chesi, Alfia Lucia Fazzino, Andrea Maffia,Carla Provitera.

II edizione: febbraio 2021 –  aprile   2021     Durata (ore): 27

date: 5 e  19 febbraio ; 5 e 19 marzo, 9, 16, 23 aprile 2021  

animata dall’ARMT Cagliari e Sassari

Formatori: Gabriella Deiana, Federica Curreli,  Alessandra Desogus,  Maria Polo,  Silvana Saba, Salvatore Sini.

III edizione:  marzo 2021 – aprile 2021.     Durata (ore):27 

date: 1 – 8 – 22 – 29  marzo;  12 – 19 – 26 aprile

animata dall’ARMT Belluno, Milano, Puglia

FormatoriMaria Felicia Andriani, Antonella Giacomin, Rosa Iaderosa.

Sarà utilizzata la piattaforma G-Suite di Google.

Destinatari:

Docenti scuola primaria;  Docenti scuola secondaria I grado;  Docenti scuola secondaria II grado

Costo a carico Destinatari (€) : 0

Metodologie

Lezioni frontali online  – Attività laboratoriali individuali e  di gruppo online, –

attività a distanza, in piattaforma

Materiali e tecnologie usate

Presentazioni – documentazioni dell’ARMT internazionale – elaborati di prove del Rally

Altro:  piattaforma di condivisione- sito ARMT Italia– Banca dei problemi dell’ARM

Tipologie verifiche finali 

Questionario a risposte aperte – Analisi dei materiali prodotti 

Formatori:

Maria Felicia Andriani, Maita Bonazzi, Antonella Castellini, Chiara Cateni, Francesco Chesi, Federica Curreli, Gabriella Deiana,  Alessandra Desogus ,  Alfia Lucia Fazzino,  Antonella Giacomin, 

Rosa Iaderosa,  Andrea Maffia,Maria Polo,  Carla Provitera,  Silvana Saba, Salvatore Sini.

Numero partecipanti: minimo 10, massimo 30 (per ciascuna edizione).

Contatti:      www.armtitalia.it

rosa.iaderosa@gmail.com

mlicia.andriani@gmail.com


Direttore del corso: Prof.ssa Maria Felicia Andriani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *