Titolo: Rally Matematico Transalpino: la gara e le sue fasi.
Un filo conduttore per la formazione degli insegnanti.
Programma
Il corso, basato sull’apprendimento della matematica per problemi, si struttura sul principio della ricerca/formazione in itinere e si caratterizza per un approccio situazionale: la gara tra classi Rally Matematico Transalpino, in molti casi già sperimentata dai docenti con le rispettive classi.
Saranno affrontate e discusse, con una metodologia laboratoriale a distanza, le tematiche relative alle diverse fasi del percorso: dall’analisi a priori dei problemi, alla costruzione di schede per la rilevazione di osservazioni derivanti dalla correzione degli elaborati, alla registrazione e scambio dei dati raccolti, per giungere ad una riflessione condivisa che costituirà l’analisi a posteriori dei problemi esaminati e permetterà la preparazione di schede didattiche relative ai problemi del Rally Matematico Transalpino.
Le schede definitive, integrate con la consultazione della Banca dei Problemi (www.armtint.eu) costituiranno, unitamente ai materiali prodotti in itinere, la documentazione finale del processo e potranno essere considerate strumenti di valutazione. Le stesse schede costituiranno poi una fonte di informazioni per migliorare l’analisi a posteriori dei problemi da parte del gruppo di ricerca internazionale.
I docenti corsisti avranno inoltre modo di maturare, attraverso la sperimentazione diretta, le potenzialità dell’attività collaborativa per integrarla nel metodo di insegnamento/apprendimento, favorire l’interscambio nella classe e sviluppare le competenze disciplinari e trasversali insieme con la capacità critica degli alunni.
Il corso prevede 27 ore complessive, strutturate in 18 ore di lavoro online con un formatore e 9 ore di lavoro autonomo, con l’utilizzo della piattaforma G-suite, ed è articolato nelle seguenti fasi:
I FASE:
1. Incontri introduttivi al corso:
Incontro introduttivo n.1 online (2 ore)
– Questionario iniziale di analisi della situazione di partenza dei corsisti
– I problemi del RMT: dove, come, perché (l’archivio dei problemi, come vengono strutturati, criteri e modalità di correzione delle prove)
– Il RMT come strumento didattico disciplinare e strumento di sviluppo di competenze di apprendimento cooperativo e collaborativo
Incontro introduttivo n.2 online (2 ore)
– RMT non solo gara per le classi: le fasi di preparazione e le tappe di realizzazione
– Organizzazione e discussione, preparazione dei materiali per lo svolgimento del percorso (selezione dei problemi da esaminare e condivisione tra le sezioni interessate)
II FASE: La correzione degli elaborati
- 1°“Correzione collegiale della I prova e riflessione sui risultati”:
3 ore di lavoro autonomo : analisi dei materiali (elaborati dei ragazzi da analizzare)
3 ore con il formatore: riflessione e discussione, anche al fine di costruire delle schede di analisi dei problemi con una prima analisi a posteriori;
- 2°“Correzione collegiale della II prova e riflessione sui risultati”:
3 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali (elaborati dei ragazzi da analizzare)
3 ore con il formatore : riflessione e discussione, anche al fine di costruire delle schede di analisi
dei problemi con una prima analisi a posteriori;
- 3° “Correzione collegiale della Finale e riflessione sui risultati”:
3 ore di lavoro autonomo: analisi dei materiali
3 ore on line con il formatore : riflessione e discussione.
III FASE: Verso la costruzione della scheda – problema
un incontro di 2 ore online con un formatore: socializzazione, discussione e condivisione dei risultati e delle osservazioni tratte dalla piattaforma. Stesura finale di una scheda per ciascun problema analizzato.
IV FASE:Attività conclusive
un incontro online di 3 ore con il formatore: approfondimento sulle schede elaborate.
(Report di monitoraggio proposto dai formatori e questionario di valutazione del corso).
Regioni svolgimento: tutto il territorio nazionale
Luogo svolgimento: online
Il corso sarà ripetuto in tre edizioni, ciascuna delle quali animato da due o tre associazioni locali dell’ARMT Italia e dai formatori dell’associazione nazionale.
Periodi di svolgimento:
1 edizione: gennaio 2021 – marzo 2021 Durata (ore):27
date: 13 e 27 gennaio; 10 e 25 febbraio ; 4, 17, 30 marzo 2021
animata dall’ARMT Siena, Parma, Romagna
Formatori: Maita Bonazzi, Antonella Castellini, Chiara Cateni, Francesco Chesi, Alfia Lucia Fazzino, Andrea Maffia,Carla Provitera.
II edizione: febbraio 2021 – aprile 2021 Durata (ore): 27
date: 5 e 19 febbraio ; 5 e 19 marzo, 9, 16, 23 aprile 2021
animata dall’ARMT Cagliari e Sassari
Formatori: Gabriella Deiana, Federica Curreli, Alessandra Desogus, Maria Polo, Silvana Saba, Salvatore Sini.
III edizione: marzo 2021 – aprile 2021. Durata (ore):27
date: 1 – 8 – 22 – 29 marzo; 12 – 19 – 26 aprile
animata dall’ARMT Belluno, Milano, Puglia
Formatori: Maria Felicia Andriani, Antonella Giacomin, Rosa Iaderosa.
Sarà utilizzata la piattaforma G-Suite di Google.
Destinatari:
Docenti scuola primaria; Docenti scuola secondaria I grado; Docenti scuola secondaria II grado
Costo a carico Destinatari (€) : 0
Metodologie
Lezioni frontali online – Attività laboratoriali individuali e di gruppo online, –
attività a distanza, in piattaforma
Materiali e tecnologie usate
Presentazioni – documentazioni dell’ARMT internazionale – elaborati di prove del Rally
Altro: piattaforma di condivisione- sito ARMT Italia– Banca dei problemi dell’ARM
Tipologie verifiche finali
Questionario a risposte aperte – Analisi dei materiali prodotti
Formatori:
Maria Felicia Andriani, Maita Bonazzi, Antonella Castellini, Chiara Cateni, Francesco Chesi, Federica Curreli, Gabriella Deiana, Alessandra Desogus , Alfia Lucia Fazzino, Antonella Giacomin,
Rosa Iaderosa, Andrea Maffia,Maria Polo, Carla Provitera, Silvana Saba, Salvatore Sini.
Numero partecipanti: minimo 10, massimo 30 (per ciascuna edizione).
Contatti: www.armtitalia.it
Direttore del corso: Prof.ssa Maria Felicia Andriani